- Istituto di Studi sulla Paternità - http://lnx.ispitalia.org -

Notizie in breve

Uccide i suoi tre bambini e tenta il suicidio

Un cittadino austriaco da anni residente in Croazia, Harald Kopitz, ha strangolato nel sonno i suoi tre bambini – due gemelli di sette anni e il fratellino di quattro – e ha poi tentato di uccidersi ingerendo psicofarmaci. Ricoverato in ospedale, è stato dimesso dopo alcuni giorni. In un messaggio postato su Facebook l’uomo aveva scritto di non avere più la forza “di andare avanti” e aveva accusato la ex moglie – i due erano divorziati da alcuni anni – di essere stata “cattiva” con la sua nuova compagna, che per questo lo aveva lasciato.  I bambini stavano trascorrendo il fine settimana con il padre. Il triplice delitto costituisce uno dei casi più orrendi negli annali croati della cronaca nera. Per la legge di quel Paese l’uomo rischia 50 anni di carcere.

Corte Costituzionale e disconoscimento di paternità

L’art. 263, terzo comma, del Codice Civile è stato dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale poiché, nei casi diversi dall’impotenza, fa decorrere il termine di un anno per impugnare il riconoscimento del figlio dal momento dell’annotazione dell’atto e non dalla scoperta di non essere il padre biologico. Secondo la Corte Costituzionale (sentenza n. 133, depositata il 25 giugno) far decorrere il termine annuale di decadenza per il disconoscimento di paternità dal momento dell’annotazione dell’atto è “irragionevole”. La questione di legittimità costituzionale era stata sollevata dal Tribunale di Trento.

Festa del papà anche in Russia

La festa del papà è stata introdotta per la prima volta in Russia e si svolgerà la terza domenica di ottobre. Lo ha deciso il Presidente, Vladimir Putin. Nel decreto che sancisce la giornata dei papà si afferma che la festa servirà a “rafforzare l’istituzione della famiglia e aumentare l’importanza della paternità nell’educazione dei figli”.

 Congedo di paternità: in Francia da 14 a 28 giorni

La Francia raddoppia il permesso di paternità alla nascita: da 14 a 28 giorni. Il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha così commentato in un tweet: “E’ un nuovo diritto, un bel progresso per tutti i padri e per tutte le madri. Allora prendetevelo, buon congedo di paternità a tutti i nuovi genitori”. La riforma prevede una settimana di congedo obbligatorio. Tutti i giorni di congedo saranno finanziati dallo Stato, ad eccezione dei primi tre (cosiddetti “di nascita”) che saranno a carico del datore di lavoro. In Italia il congedo di paternità alla nascita di un figlio è attualmente di dieci giorni.

Ministro USA gay diventa papà

 Pete Buttigieg, trentanovenne ministro gay dei Trasporti americano, sposato con Chasten Glezman, diventerà presto papà. Da più di un anno Buttigieg e il marito avevano avviato le pratiche per l’adozione: un percorso tutt’altro che facile – ha raccontato il ministro al Washington Post – irto di difficoltà e delusioni. La notizia è stata accolta con soddisfazione dalla comunità Lgbtq, secondo la quale l’adozione di Pete e Chasten contribuirà a rivedere i pregiudizi nei confronti delle coppie omosessuali, specialmente se uomini. Gli Stati Uniti hanno legalizzato le nozze fra persone dello stesso sesso nel 2015; Buttigieg e Glezman si sono sposati nel 2018.

Verso il Family Act: gli emendamenti PD

Aumentare i giorni di congedo di paternità obbligatori, con l’obiettivo di arrivare a 90 giorni; riconoscere il congedo parentale fino al 14/mo anno del figlio minore; aumentare la copertura a carico dello Stato – oggi dell’80% – fino a portarlo al 100%: sono questi gli emendamenti presentati dal PD al disegno di legge noto come Family Act e approvati in Commissione Affari Sociali alla Camera lo scorso giugno. Il Family Act è un disegno di legge organico di misure per la famiglia proposto dalla ministra per le pari opportunità e le famiglia, Elena Bonetti,  e dalla ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo. E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri l’11 giugno 2020.