Fabio Moscatelli è un fotografo – vive a Roma ed è padre di una bambina – che, con la collaborazione di Simone D’Angelo, sta lavorando a un’indagine fotografica sui genitori separati. Fotografica e non solo, visto che essa prevede la distribuzione di un breve questionario. L’ISP sostiene appieno il suo progetto e propone di collaborare con lui. Potete rispondere alle domande del questionario e potete anche accettare di farvi fotografare (non sarà mai una foto in cui sarete riconoscibili, ma una foto di suggestione, di atmosfera, di ricordo…). A lavoro ultimato, l’opera di Moscatelli – che ha appena realizzato una rassegna fotografica in ricordo del proprio padre – potrà costituire oggetto di mostra itinerante. A questo punto, lasciamo a lui la parola:
Cosa vuol dire essere un genitore separato? Quali sono i mutamenti e le ripercussioni che subentrano nella vita di un padre o di una madre quando il rapporto di coppia finisce?
A queste domande proveremo a rispondere con ASkyFullOfStarsForARoof, un’indagine fotografica che, a partire dalle esperienze dei diretti interessati, racconterà per immagini l’universo emotivo dei genitori separati.
Se siete genitori separati e avete voglia di raccontare la vostra storia, potreste contribuire al nostro progetto. Al di là della disponibilità nel farsi fotografare, quello che ci interessa davvero sono le parole, da cui nasceranno spontaneamente le foto.
Al centro non vogliamo solo volti, ma emozioni e sensazioni da trasformare in immagini.