“Credo che i padri debbano diventare adulti e togliersi dalla competizione, assumendo un ruolo di leadership, come chiedono i ragazzi. Non sono convinta che dobbiamo essere noi donne a fare questo lavoro. Lo trovo un eccesso di maternage. Le madri sono onnipresenti perché i padri sono assenti. C’è un modo di fermare una madre eccessiva: un padre che esiste”. (Lorella Zanardo, attivista per i diritti delle donne. D, la Repubblica delle donne, 2 dicembre 2017).
***
“Tutti possono essere padri, ma fare il genitore è una responsabilità diversa. Il mondo si allarga, diventa molto più di un rettangolo, ma non ci arrivi subito” (Novak Djokovic, campione di tennis. La Repubblica, 20 febbraio 2019).
***
“Avere un figlio ti cambia la vita. Questo è senz’altro vero per le madri italiane, molto meno per i padri. La difficoltà della politica a rafforzare il congedo di paternità, la resistenza passiva dei datori di lavoro, la poca determinazione dei padri italiani a prenderlo, sono una chiara conferma” (Alessandro Rosina, demografo. La Repubblica, 20 febbraio 2019).