Il lungo periodo di lockdown ha costretto anche l’I.S.P. (Istituto di Studi sulla Paternità) a eliminare tutte le attività che implicavano una vicinanza fisica. Tuttavia, nelle stesse settimane, abbiamo portato a termine un progetto di indicizzazione di ISP notizie, il notiziario dell’Istituto leggibile sul sito della nostra associazione (http://lnx.ispitalia.org/archivio-isp-notizie/cartaceo-al-2013/) che ritengo di grande importanza e di cui sono lieto di informarvi.
Con la collaborazione di Massimo Poli, storico socio dell’Istituto, e l’intervento di Marinella Fiaschi, che cura la parte informatica dell’I.S.P., sono state digitalizzate e messe in rete tutte le copie cartacee di ISP notizie, dal n. zero (dicembre 1989) al n. 4/2013 che fu l’ultimo numero su carta.
Come già sui numeri digitali, anche su questi è ora possibile compiere ricerche con parole-chiave, sia sugli argomenti trattati negli articoli (non nelle rubriche) che sui nomi degli autori. L’accesso a tale indice è libero.
Ritengo che la possibilità di poter accedere a un archivio con centinaia di articoli (fra pochi mesi ISP notizie compirà 30 anni di vita) riguardanti aspetti della paternità, della famiglia, dei minori, scritti da esperti nelle varie discipline, sia uno strumento utilissimo (e probabilmente unico nel suo genere) per quanti intendono svolgere ricerche su questi temi.